Il nostro istituto partecipa al progetto “La giustizia adotta la scuola”

Il nostro istituto partecipa al progetto “La giustizia adotta la scuola”

Mercoledì 17 gennaio 2024, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito in Viale di Trastevere, è stato sottoscritto dal Ministro Prof. Giuseppe Valditara il Protocollo d’Intesa triennale “Per la realizzazione di iniziative scolastiche finalizzate alla promozione della legalità e alla custodia della memoria delle vittime del dovere” tra il Ministero e la Fondazione Vittorio Occorsio.Il Protocollo è volto a sancire la collaborazione tra il Ministero e la Fondazione per sviluppare percorsi educativi rivolti alle scuole sulla memoria degli Anni di Piombo, a partire da quella del giudice Vittorio Occorsio, magistrato vittima di un attentato terroristico a Roma il 10 luglio 1976.

L’obiettivo delle Parti è stimolare una riflessione culturale che consenta alle nuove generazioni di apprezzare il metodo di lavoro e valorizzare l’esempio di vita dei magistrati, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di tutte le altre vittime della violenza dei terroristi, ricercando una ricostruzione storica unitaria e allontanando le divisioni e le tensioni politiche degli opposti estremismi.

Ministero e Fondazione ricercano e condividono modalità di raccordo, interazione e confronto per la realizzazione di un programma di attività che prevede la diffusione di materiali per assicurare opportunità di studio e ricordo dei fenomeni terroristici di varia matrice e del contrasto ad essi, in decenni difficili, che la Repubblica ha superato con successo, riaffermando i valori della Costituzione. Nell’ambito delle azioni oggetto del Protocollo, il progetto della Fondazione “La giustizia adotta la scuola”, giunto alla quarta edizione, prevede, grazie alla collaborazione con Dirigenti e Docenti, percorsi specifici sulla memoria dei protagonisti della lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo negli Anni 70 e 80.

Il progetto della Fondazione Occorsio coinvolge quest’anno 107 istituti scolastici di vari ordini e grado, in tutta la penisola, raggiungendo circa 6.000 studenti.