SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Il percorso educativo realizzato nella scuola primaria promuove lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le competenze di base.

Cos'è

Il percorso educativo realizzato nella scuola primaria, nella prospettiva della maturazione delle competenze previste alla fine del 1°
ciclo di istruzione, promuove lo sviluppo della personalità ed ha il fine di far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di
base, di valorizzare le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo, di educare ai principi fondamentali della
convivenza civile.
Le attività educative e didattiche, unitarie e integrate, fanno riferimento agli obiettivi specifici di apprendimento delle diverse
discipline ed educazioni.
Gli obiettivi educativi e di apprendimento sono stati esplicitati con la precisa e dichiarata intenzione di rappresentare una valida
risposta ai bisogni individuali di educazione e di istruzione degli alunni, a partire dalle competenze iniziali del bambino.
La progettazione degli interventi educativi e didattici si basa su alcuni principi fondamentali:
● la condivisione delle scelte educative e la disponibilità a collaborare da parte delle famiglie, in una visione dialogica del
rapporto formativo
● la costruzione di una scuola intesa come Comunità che educa, aperta al contributo fattivo delle diverse componenti, senza
nessuna preclusione ed esclusione, nello spirito di una leale collaborazione e nel rispetto delle reciproche funzioni e ruoli
● la consapevolezza che il compito dell’organizzazione scolastica è produrre e stimolare apprendimenti evitando ogni rigidità
organizzativa e privilegiando una struttura flessibile, disponibile ad accogliere competenze, suggerimenti e risorse presenti
sul territorio
● la disponibilità e l’attenzione della scuola nei confronti delle opportunità ed esigenze educative e formative che emergono
dalla società. Tale disponibilità deve avvenire in un quadro di salvaguardia della specificità istituzionale della scuola, che
consiste nell’istruire in un quadro di valori di riferimento.

Skip to content