SCUOLA DELL’INFANZIA “GIOVANNI XXIII”

Scuola dell'Infanzia "Giovanni XXIII"

LE FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PLESSO GIOVANNI XXIII

La scuola Giovanni XXIII è ubicata in via Tommaso Albinoni (ex via Licinio Refice), una  zona tranquilla adiacente al quartiere di Corso Lazio, poco distante sia dalla Stazione Ferroviaria che dal casello autostradale.

L’edificio, costruito negli anni sessanta e ampliato nel 2000, è circondato da un ampio cortile e da un’area verde retrostante dove i bambini possono trascorrere in tranquillità e sicurezza alcuni momenti ricreativi e/o laboratoriali.

Il plesso ospita una scuola dell’Infanzia con articolazione oraria di 40 ore settimanali e una Scuola Primaria con classi a tempo pieno ( 40 ore) o  modulare (28 ore).

La scuola dell’Infanzia è composta da tre sezioni omogenee:

la sez. A accoglie i bambini di 3 anni;

la sez. B i bambini di 4 anni;

la sez. C i bambini di 5 anni.

Tutte le aule sono molto spaziose e luminose, arredate con banchi e sedioline conformi alla legge.

Le tre aule si affacciano in un ampio salone dove si svolgono le attività di intersezione: accoglienza, canti, prove per le recite, feste e laboratori didattici.

La struttura è dotata di un’ampia e luminosa palestra di recente costruzione, di un refettorio, di una biblioteca in via di ampliamento e di vari laboratori (informatico, artistico, scientifico, linguistico) dove viene attuata una didattica operativa che si va ad affiancare alla tradizionale lezione frontale, ponendo al centro del processo didattico-educativo il “fare”.

Sezioni primavera

Le nostre sezioni primavera sono attivate nei plessi di scuola dell’Infanzia:

Plesso Suor Maria Teresa Spinelli in Via Gaeta

Plesso Giovanni XXIII  via Tomaso Albinoni (ex via Licinio Refice),

Le sezioni primavera prevedono

• locali e spazi sicuri, funzionali e idonei alle esigenze dei bambini (accoglienza, riposo, gioco, alimentazione, cura della persona)
  • arredi e materiali adatti alle esperienze di relazione e di apprendimento
  • continuità educativa e raccordo con i percorsi precedenti e successivi
  • orario flessibile compreso tra le cinque e le otto ore giornaliere
  • rapporto numerico educatori-bambini non superiore a 1:10
  • gruppi omogenei d’età compresi tra 10 e 20 bambini

Chi può iscriversi
Le sezioni primavera accolgono i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
I bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° settembre e il 31 dicembre possono cominciare a frequentare solo dopo il compimento dei due anni.

SCUOLA DELL'INFANZIA "GIOVANNI XXIII"