SCUOLA PRIMARIA “GIOVANNI XXIII”

Scuola Primaria "Giovanni XXIII"

LE FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA

LA RIVISTA DELLA SCUOLA PRIMARIA GIOVANNI XXIII

TEMPO ORARIO 2023_2024

Plesso “Giovanni XXIII”

La scuola Giovanni XXIII è ubicata in via Tommaso Albinoni (ex via Licinio Refice), una  zona tranquilla adiacente al quartiere di Corso Lazio, poco distante sia dalla Stazione Ferroviaria che dal casello autostradale.

L’edificio, costruito negli anni sessanta e ampliato nel 2000, è circondato da un ampio cortile e da un’area verde retrostante dove i bambini possono trascorrere in tranquillità e sicurezza alcuni momenti ricreativi e/o laboratoriali.

Il plesso ospita una scuola dell’Infanzia con articolazione oraria di 40 ore settimanali e una Scuola Primaria con classi a tempo pieno ( 40 ore) o  modulare (28 ore).

La scuola Primaria ospita attualmente nove classi: sette con orario modulare e due a Tempo Pieno.

L’organizzazione con orario modulare prevede il funzionamento con 5 ore giornaliere per quattro giorni (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì) dalle ore 8:15 alle 13:15; e il martedì dalle ore 8:15 alle 16:15 per un totale di 8 ore, con il pranzo al sacco.

Il Tempo pieno prevede il funzionamento con 8 ore giornaliere per 5 giorni settimanali (dal lunedì al venerdì), con il servizio mensa.

Tutte le aule sono spaziose e luminose, con arredi adeguati agli alunni e conformi alla legge.

La struttura è dotata di un’ampia e luminosa palestra di recente costruzione, di un refettorio, di una biblioteca in via di ampliamento e di vari laboratori (informatico, artistico, scientifico, linguistico) dove viene attuata una didattica operativa che si va ad affiancare alla tradizionale lezione frontale, ponendo al centro del processo didattico-educativo il “fare”.

La scuola Giovanni XXIII, oltre ad attuare i progetti d’istituto esplicati nel PTOF, si caratterizza per alcuni progetti volti all’ampliamento delle competenze nelle lingue straniere.

Per quanto riguarda l’inglese il progetto CLIL “Playing with science” prevede l’insegnamento di una disciplina (scienze) in inglese e  “Let’s play!”, un progetto di teatro in lingua inglese. Tali attività permettono agli alunni di interiorizzare termini e strutture grammaticali e lessicali in modo naturale e immediato.

Sono attivi anche un corso di spagnolo e un corso di francese patrocinato dall’Ambasciata di Francia.

SCUOLA PRIMARIA "GIOVANNI XXIII"