INDIRIZZO MUSICALE

ORDINAMENTO MUSICALE

ORDINAMENTO MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La Scuola Secondaria di Primo Grado ad Ordinamento musicale

L’Istituto Comprensivo Frosinone 2  promuove da molti anni lo studio musicale all’interno del curricolo, un progetto verticale che coinvolge gli allievi iscritti dalla Scuola Primaria alla scuola Secondaria di primo grado. La nostra scuola crede molto nella musica come principio educativo e sociale che sviluppa nei ragazzi abilità cognitive, creative, emozionali e relazionali.

Nella classi ad ordinamento musicale è previsto lo studio dello strumento:

Chitarra      Flauto      Pianoforte      Clarinetto      Violino      Tromba

Gli alunni che richiedono l’iscrizione all’ordinamento musicale, sempre più numerosi, vengono ammessi in seguito ad un test attitudinale che tiene conto della motivazione, delle capacità e dei posti disponibili.

Le lezioni sono individuali o in coppia per la pratica dello strumento e collettive per i gruppi da camera e per l’orchestra.

I docenti, attraverso un percorso personalizzato, preparano gli allievi ad eventuali ammissioni ai Licei musicali e Conservatori,  a concorsi, saggi e concerti nell’ambito della scuola e in occasione di eventi pubblici.

Sono attivi  all’interno dell’istituto l’Orchestra Giovani L. Pietrobono e l’Ensemble di chitarre  composti dagli alunni dei corsi musicali che nell’esperienza del “far musica insieme” affrontano  repertori diversi  riscuotendo sempre il plauso e l’entusiasmo del pubblico.

PRESENTAZIONE INDIRIZZO MUSICALE   CLICCA QUI

LA PROPEDEUTICA STRUMENTALE

I docenti di strumento si occupano anche del progetto di propedeutica strumentale e di attuazione del DM8/2011

In questo anno scolastico con il progetto continuità  i bambini delle classi quinte dei nostri plessi di  scuola primaria Giovanni XXIII, La Rinascita e Via Verdi  che hanno frequentato il corso di propedeutica strumentale  presentano hanno interpretato, in collaborazione con Ensemble da camera Pietrobono la fantasia musicale di Camille Saint-Saens