EIPASS JUNIOR : cultura digitale per studenti del XXI secolo

1. Le Competenze del 21° Secolo

La competenza digitale figura a pieno titolo tra le “skills” del 21°secolo; inoltre, secondo il DigComp 2.1, il documento di riferimento per le competenze digitali dei cittadini, quella digitale è una competenza base, il cui sviluppo investe l’intero arco della vita, e che per quanto riguarda l’ambito scolastico si inserisce trasversalmente coinvolgendo tutte le discipline.

L’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) sulla base delle indicazioni del Parlamento Europeo, ha definito competenze digitali di base “le capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dellinformazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Sono quindi competenze utili a tutti i cittadini per poter partecipare alla società dell’informazione e della conoscenza ed esercitare i diritti di cittadinanza digitale”.

Nel nuovo documento, “Proposta di Raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, emanato il 17/01/2018, la “competenza digitale” si amplia in “competenze digitali” includendo “l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, la creazione di contenuti digitali, la programmazione, la sicurezza, l’essere a proprio agio nel mondo digitale, possedere le competenze relative alla cibersicurezza e la capacità di risoluzione dei problemi”.

In altre parole, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media promuove l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

Il nostro Istituto, consapevole delle nuove sfide che li attendono e da sempre attento ad anticipare e soddisfare i bisogni educativi dei propri allievi, ha arricchito la sua Offerta Formativa con un ampio ventaglio di proposte per l’acquisizione, il potenziamento e la certificazione delle competenze digitali.

Nell’A.S. 2015/2016 ha aderito al progetto innovativo di Alfabetizzazione Informatica per le scuole proposto da EIpass (European Informatics Passport), un marchio allora semisconosciuto, diventato oggi uno dei leader nazionali ed europei del settore delle certificazioni informatiche. Le certificazioni EIPASS sono strutturate su standard condivisi a livello internazionale, aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi Paesi. La certificazione delle competenze in ambito ICT offre  a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini a livello globale.

Il programma di punta del progetto per le scuole è Eipass Junior, un corso di preparazione e certificazione informatica per la primaria e la secondaria di primo grado.

Eipass Junior

EIPASS Junior è il primo programma di Cultura digitale per studenti del XXI secolo ed è l’espressione della  Raccomandazione del Consiglio Europeo relativa alle Competenze Chiave per lapprendimento permanente (22 maggio 2018). Attesta infatti il possesso delle competenze ICT, così come descritte negli standard internazionali alla base del nuovo curriculum Europass dove bisogna indicare il proprio livello di competenze digitali. L’obiettivo di EIPASS Junior è di formare individui in grado di utilizzare in maniera efficace e consapevole gli strumenti digitali, di capirne il funzionamento e di produrre contenuti attraverso essi. Imparare a utilizzare questi strumenti significa riuscire a sviluppare le competenze richieste nel XXI secolo, come il problem-solving, la flessibilità, la collaborazione e la comunicazione, la conoscenza sociale culturale, la curiosità e l’adattabilità.

Fra le 8 competenze chiave citate dalla Raccomandazione, EIPASS Junior si concentra su 2 in particolare: quella digitale e quella alfabetica funzionale.

MODULI DESAME

• Pensiero computazionale e Coding: dal LOGO allo SCRATCH;
  • Creazione e gestione di documenti di testo;
  • Creazione e gestione di un foglio di calcolo;
  • Sviluppare una presentazione;
  • Principi di comunicazione in rete.