La Storia

L’Istituto Comprensivo Frosinone II nasce nel 2012 come conseguenza del dimensionamento Scolastico. È composto da 4 plessi di scuola dell’Infanzia, tre plessi di scuola Primaria e un plesso di scuola Secondaria.

L’Istituto Comprensivo è articolato come segue:

1. Scuola dell’Infanzia Pinocchio
  2. Scuola dell’Infanzia Suor Teresa Spinelli
  3. Scuola dell’Infanzia  Via Verdi
  4. Scuola dell’Infanzia  Giovanni XXIII
  5. Scuola Primaria Via Verdi
  6. Scuola primaria Giovanni XXIII
  7. Scuola Primaria La Rinascita ( ex Lombardo Radice)
  8. Scuola Secondaria di Primo Grado Luigi Pietrobono.

Negli anni l’Istituto Comprensivo Frosinone II ha costruito un’identità sempre più ricca e articolata dal punto di vista della sua funzione educativo-didattica e si configura come una scuola aperta, laboratorio permanente di sperimentazione e innovazione didattica, una scuola che partecipa ed educa alla cittadinanza attiva, che garantisce il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
L’istituzione non opera solo al chiuso delle attività didattiche del proprio Istituto, ma si apre al territorio cogliendo ogni occasione per conoscere le valenze culturali della propria realtà territoriale (Università, siti archeologici, Chiese, musei…).
Sono infatti presenti varie associazioni culturali impegnate nella collaborazione con la scuola, in particolare sono significative quelle che condividono il percorso di educazione alla cittadinanza attiva sulla sostenibilità e sui temi dell’Agenda 2030.
Proficua è inoltre la collaborazione con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado presenti della cittadina per le attività di orientamento degli alunni in uscita.
Anche alcune aziende del territorio, a vocazione chimica e farmaceutica, collaborano con l’istituto per l’attivazione di laboratori didattici che coinvolgono gli alunni della scuola secondaria di primo grado.
L’Istituto si pone a tal proposito come centro di riferimento culturale grazie ad iniziative che coinvolgono non solo gli alunni ma tutta la popolazione.