”  Pago  in  Rete  ”   per    i    pagamenti    telematici    delle    famiglie    verso    le    scuole

pagopa

Si comunica che dal 1 Marzo 2021 tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGO PA – Pago in Rete per la scuola per i pagamenti da parte delle famiglie degli alunni. Pertanto i versamenti verso il nostro Istituto dovranno essere eseguiti solo avvalendosi del suddetto sistema che consentirà alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per i diversi servizi erogati:

1. Assicurazione
  2. Attività di ampliamento dell’Offerta Formativa
  3. Viaggi di Istruzione e visite guidate
  4. Altri contributi.

Per la registrazione è necessario possedere una casella di posta elettronica.

Per accedere al servizio “PAGO IN RETE” è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del MIUR. Il genitore può accedere dal link: https://www.istruzione.it/pagoinrete con:

• un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio)
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

N.B. I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del Miur per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago in rete” senza effettuare nuovamente la registrazione. Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati.

Come effettuare i pagamenti

• COLLEGARSI a pago in rete
  • CLICCARE  sulla sezione “PAGO IN RETE SCUOLA”
  • SELEZIONARE ““Versamenti Volontari”
  • SELEZIONARE nel menù a tendina la Regione e digitare il Codice meccanografico della Scuola ( FRIC84700A)
  • CLICCARE  sulla casella cerca per visualizzare gli eventi di pagamento emessi dalla scuola
  • SELEZIONARE  l’evento di pagamento interessato
  • PROCEDERE   alla compilazione dei campi richiesti

Per effettuare un pagamento on line L’utente può scegliere tra i diversi metodi di pagamento proposti:

Pagare direttamente on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) preferito.

Pagare presso PSP: in un secondo momento, scaricando il documento per il pagamento , che riporta QR – code , CBILL (e Bollettino Postale PA) , e recandosi  presso  gli  sportelli bancari ,  dai tabaccai,agli uffici postali (o presso PSP abilitati),e on line dal sito della propria banca o con le app.

*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

Effettuato il pagamento si potranno visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Ogni comunicazione riguardante i pagamenti da effettuare sarà presente nella sezione comunicazioni del registro elettronico e sul sito della dell’Istituto alla sezione dedicata.

ASSISTENZA PAGO IN RETE: Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Nota Ministeriale

Info sul servizio pago-in-rete-