Gruppo Green

Anno scolastico 2022/2023

LA NOSTRA SCUOLA PER L’ENERGIA SOSTENIBILE PROTOCOLLO DI UTILIZZO E CONTROLLO INTELLIGENTEDELL’ENERGIAELETTRICA PER GLI STUDENTI

dal 21 Novembre 2019 al 27 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Nell’aula ci sono tende che regolano l’entrata della luce naturale e gli interruttori elettrici che regolano la produzione di luce artificiale. L’entrata della luce naturale va resa massima, aprendo del tutto le tende, a meno che la luce diretta del Sole arrechi disturbo a qualcuno e/o impedisca la corretta visione della lavagna da parte di tutti. E’ sufficiente che anche una sola persona richieda la chiusura di una sola tenda, perché questa venga chiusa in quanto il risparmio energetico deve portare benessere e non sacrificio. È opportuno regolamentare l’accensione degli interruttori in funzione del bisogno. La produzione di luce artificiale che genera costi ed inquinamento, va resa minima, nel rispetto del vincolo di garantire il benessere di tutti. Basta che uno richieda l’accensione di una luce che questa deve essere accesa. Se si avverte un eccessivo calore nella classe, è opportuno chiedere al docente presente o al personale ATA di spegnere un radiatore. Si può così evitare un inutile spreco energetico. In ogni classe un alunno, nominato periodicamente dal docente referente di corso del Gruppo Greend’Istituto si assume la cura di controllare la luce naturale che entra attraverso i vetri delle finestre e spegnere la luce artificiale quando non è più necessaria. Ha il compito di rendicontare sul tempo di utilizzo giornaliero della luce artificiale nei periodi richiesti dal Gruppo Green. Egli ha inoltre il compito di spegnere la luce quando gli alunni escono dalla classe per andare a fare attività in palestra o in aule specializzate e al termine delle lezioni durante l’intero anno scolastico.

Video: Giornata Nazionale degli alberi festa dell’albero 21 novembre 2019

La nostra scuola per l’energia sostenibile

SAFER_INTERNET_DAY

Challenge – sfide per il futuro