Il laboratorio teatrale rete otis

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio teatrale in collaborazione con la rete OTIS

23 Maggio 2022

Perché fare teatro a scuola? Alcune ragioni delle nostre scelte……

1. Per avvicinarsi alle proprie emozioni“Ogni nostra cognizione principia dai sentimenti” (Leonardo da Vinci)
  2. Per liberarsi dai pregiudizi“La vita creativa è sempre basata sui valori del sé, non sui valori del sistema” (Clark Moustakis)
  3. Per rompere le regole“Il principale nemico della creatività è il buonsenso” (Pablo Picasso)
  4. Per apprezzare la semplicità“La natura ama la semplicità. E la natura non è scema” (Isaac Newton)
  5. Per stimolare il cambiamento“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce” (Martha Medeiros)
  6. Per imparare dagli errori“Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio” (Samuel Beckett)
  7. Per valorizzare il talento“Dare buone opportunità alla creatività potenziale è una faccenda di vita o di morte per qualsiasi società” (Arnold Toynbee)
  8. Per capire il valore della tenacia“Creare è resistere e resistere è creare” (don Andrea Gallo)
  9. Per rimanere bambini con le parole dei grandi“Il teatro è un mezzo per giocare alla vita, diventarne il regista e conoscerne la fine. E’ un modo di vedersi nello spazio da diversi punti di vista. Essere ricettivi, avere delle strategie… coscienti che il minimo gesto è pronto a esplodere e contiene tante possibili interpretazioni quanti sono gli spettatori… E’ cambiare ruolo, truccarsi, trasformarsi senza sosta. E’ non giudicare, non attendere, non sperare, essere nell’intensità dell’azione e del personaggio anche se ha torto. E’ giocare la vita, interpretarla, perchè la sola certezza è la morte.” (Jérome Bel)

Perché fare teatro a scuola?…..le ragioni più piccoli

1. per stare con gli altri e non sentirsi soli;
  2. per muoversi e non stare sempre seduti;
  3. per rendere protagonista il corpo nello spazio che ci sta attorno: ascoltare, guardare, stare attenti e sentire con tutto il nostro essere;
  4. per cercare un ritmo attraverso la voce, facendoci scoprire il cuore delle narrazioni antiche, in cui tutto era ritmo;
  5. per comprendere e creare le condizioni perché chi ascolta sia coinvolto e attento: usando la voce e il corpo in movimento;
  6. per stare svegli e concentrati, in modo da accorgerci di ogni cosa accada nello spazio e agli altri;
  7. per entrare nei panni degli altri, che è l’esperienza di conoscenza emotiva e razionale più bella che si possa fare;
  8. per avere un ruolo attivo e confrontarsi attraverso le parole, a differenza della scuola tradizionale, dove sono sempre gli stessi, gli insegnanti, a governare le parole;
  9. per allenarsi ad imparare a memoria testi elaborati insieme o della grande tradizione, divertendosi e vivendoli con tutto il corpo;

ANNO SCOLASTICO 2023 2024

LA RETE INTERNAZIONALE DELLE SCUOLE OTIS PRESENTA

Programma OTIS 24

ANNO SCOL. 2022-23