UNICEF – Scuola Amica

Anno scolastico 2022/2023

UNICEF e Ministero dell'Istruzione propongono alle Scuole di aderire al programma "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti"

29 Giugno 2023

PROGETTO
“SCUOLA AMICA”
UNICEF- MIUR

Anno scolastico 2023 2024

A.S. 2018-2019

COMUNICATO UNICEF

Oggetto: Sondaggio  “L’Europa che vogliono i bambini”

Unicef e Eurochild  lanciano  il sondaggio online  “The Europe Kids Want” “L’Europa che vogliono i bambini”, per conoscere le opinioni dei bambini e dei giovani sul futuro dell’Europa.

I risultati del sondaggio saranno annunciati il prossimo 20 novembre (Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza) durante una sessione speciale del Parlamento Europeo alla quale prenderà parte una delegazione di bambini e giovani.

Il sondaggio è sviluppato secondo un linguaggio a misura di bambino con domande riguardanti la vita familiare, la scuola, la società e i pensieri dell’Europa.

In qualità di Referenti  unicef  invitiamo  tutti i colleghi a sollecitare gli alunni a compilare il questionario  nelle ore scolastiche oppure a casa e su questo sviluppare confronti di idee e discussioni costruttive. Rispondere alle domande richiederà solo 7-10 minuti e non c’è modo di sapere il nome dell’alunno.

Il questionario si trova al link

e sarebbe opportuno che fosse compilato nei giorni compresi tra il 5 e il 15 novembre 2018.

Frosinone, 5 novembre 2018

Referenti Unicef

Loreta Lisi e Rosa Gabriele

A.S. 2017-2018

L’Istituto Comprensivo Frosinone 2, nell’anno scolastico 2016/2017, ha aderito al Progetto “Scuola Amica dei bambini, delle bambine e degli adolescenti” al fine di promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’Istituto ha sempre mirato ad una scuola di qualità e, con grande soddisfazione, a fine percorso ha ottenuto il riconoscimento di Scuola Amica da parte dell’Unicef e del Ministero dell’Istruzione.
Il Progetto ha validità triennale e proseguirà anche per l’anno scolastico 2017/2018.

“Bambini sperduti: minori migranti e rifugiati”

Protocollo d’accoglienza e integrazione per alunni stranieri Lavori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivi

Il progetto intende coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che mira a dare piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è lo strumento attraverso il quale le scuole potranno realizzare il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni.

Il progetto prevede la costituzione di apposite Commissioni Provinciali nelle quali sono rappresentati l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Comitato Provinciale per l'UNICEF e la Consulta degli Studenti. Tali commissioni hanno il compito di accompagnare e sostenere le scuole nell'attuazione del loro percorso verso una Scuola Amica e di valutare, a fine anno scolastico, le attività e i risultati raggiunti.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "LUIGI PIETROBONO"

Via G. Puccini 36 50 03100 Frosinone